HOT ROCK ‘N’ ROLL FESTIVAL. venerdì 11, sabato 12 e domenica 13!


Che cos’è? Una tre giorni di musica e spettacoli al Kanathé di Marina di Ragusa, con artisti provenienti da tutta Italia. Un festival rigorosamente d’altri tempi. Venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 sul “palco” del locale più eccentrico del litorale ibleo saranno di scena le sonorità, le movenze e l’allegria degli anni ’50.

Un salto nel passato per ricordare o per riscoprire un periodo che ha fatto epoca, quello degli States del dopoguerra. Quando l’America era un sogno, quando il sogno americano non era un miraggio.

Preparatevi le basette, le camice sgargianti, ma non dimenticatevi brillantina e ciuffo rockabilly perché è ora di ballare a ritmo di rock ‘n’ roll.

Roxy Rose

Otto gruppi e la splendida Roxy Rose saranno le anime di questa tre giorni indimenticabile. Si, ci sarà anche Roxy Rose, che come qualcuno l’ha definita è “Una donna che alle Deviant o alle Suicide non deve nessuna invidia”. Ritorna a Ragusa Roxy dopo l’esperienza dello scorso aprile con gli Adel’s sempre al Kanathè, per divertirci, per estasiarci, ma anche e sopratutto per raccontarci una forma di spettacolo da qualche anno ritornata in auge, il Burlesque.

Il Burlesque come si legge nell’opera di Attilio Reinhardt (Burlesque: curve assassine, sorrisi di fuoco e piume di struzzo) è: ironico, cabaret, vintage, casto e sensuale al tempo stesso, ma rigorosamente all’insegna del buon gusto e del divertimento.

Nel XIX secolo, negli USA e in Gran Bretagna, il burlesque era uno spettacolo che parodiava il mondo, le abitudini e i passatempi dell’aristocrazia e dei ricchi industriali, per divertire le classi meno abbienti. C’era una trama, per quanto esile; delle canzoni, dei numeri di ballo, tanta comicità. Ma, per mantenere vivo l’interesse del pubblico, già negli anni ’60 dell’800 i fautori degli spettacoli non si facevano scrupoli a mettere sul palco anche qualche donna poco vestita. Ovviamente con le dovute proporzioni rispetto a oggi. In quella società bigotta e puritana uno spettacolo come il Burlesque non poteva non fare scalpore, non poteva non essere amato e così ben presto i produttori capirono quale ingrediente rendeva infallibile la ricetta del successo; quindi non fecero altro che aumentarne le dosi. Le trame si fecero più esili, rimasero i numeri comici – ma solo come contorno – aumentarono le presenze femminili e diminuirono gli abiti. Sempre di più, finché non si trasformò in un semplice striptease, che rappresentò l’apice di questo spettacolo ma anche l’inizio della fine. Mentre era questa la china generale qualcuno provò, e non senza successo, a dimostrare che le donne non erano solo corpi da mostrare, ma erano anche esseri pensanti. Lo dimostrò ampiamente Mae West: scrittrice, autrice di canzoni, produttrice, attrice teatrale e poi cinematografica, l’artista si distinse per uno stile basato sì sulla sua prorompente femminilità, ma soprattutto su testi arguti e sagaci battute a doppio senso (che, nel 1927, a causa del suo show intitolato esplicitamente Sex, la portò a passare qualche giorno in prigione). Era il 1927.

Roxy Rose

Attenzione, però… Burlesque non è solo striptease, ma soprattutto non è solo strip. E’ il contesto, è l’atmosfera della performance ironica, stuzzicante e provocante, che fa lo spettacolo!

Roxy ci racconterà tutto questo e tanto altro, dedicando parte del workshop alla teoria, parlandoci dei personaggi famosi, della musica, degli accessori, delle acconciatura e del make up Pin-Up style, per poi passare alla parte pratica che si svolgerà indossando scarpe col tacco, corpetto, calze autoreggenti o reggicalze per affrontare portamento, camminata, pose e mosse tipiche del burlesque.

PROGRAMMA DEL FESTIVAL

11 VENERDI’:
Ore 20.30 Dj Lalla Hop (Roma)
Ore 21.30 Strike – Rockabilly (Ragusa)
Ore 22.30 Surfadelics – Surf (Roma)
Ore 23.30 Adel’s – Rockabilly (Caltanissetta)

12 SABATO:
Ore 18.30 Acoustic Duo (Ragusa)
Ore 19.00 Surfadelics – Acustic Surf (Roma)
Ore 20.00 Dj Lalla Hop (Roma)
Ore 21.30 Strike – Rockabilly (Ragusa)
Ore 22.30 Guy E Gli Specialisti – Swing (Bari)

13 DOMENICA:
Ore 16.00 Roxy Rose Burlesque Workshop
Ore 18.00 Wild Bones – Blues (Ragusa)
Ore 19.00 Strike – Rockabilly (Ragusa)
Ore 20.00 DJ Lalla Hop (Roma)
Ore 21.30 Tornado Three – Rockabilly (Agrigento)
Ore 22.00 Adel’s & Roxy Rose (Caltanissetta)
Ore 23.00 Rock ‘N’ Roll Jam

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...