Ragusa Ibla. Timidi tentativi…


Ragusa Ibla, dopo un'ora dall'ipotetico inizio del concerto

Lo scorso mese abbiamo provato a raccontarvi gli umori dei commercianti e dell’Amministrazione Pubblica a causa dei lavori di ristrutturazione di Ragusa Ibla. Due anni di ritardi che hanno finito per pesare negativamente sull’economia del piccolo centro storico.

Oggi i lavori sono a buon punto, forse nell’arco di un mese o due il Comune potrà finalmente restituire Ibla ai cittadini e ai tanti turisti che si apprestano a sbarcare nella location del celeberrimo Montalbano. Meglio tardi che mai, potremmo dire.

Ma a marzo c’eravamo lasciati con una promessa, o meglio con la promessa dell’assessore Francesco Barone di avviare un nutrito programma di eventi al fine di rivitalizzare la movida di Ragusa Ibla. Un programma che se da un lato serve, o dovrebbe servire, a pubblicizzare anche indirettamente il restyling ibleo, dall’altro lato dovrebbe attirare visitatori da Ragusa e provincia. Bene anzi benissimo.

Promessa mantenuta, infatti nei giorni a cavallo di Pasqua tutta una serie di iniziative religiose e non hanno avuto luogo nell’antico centro storico. Peccato però che nessuno dei due obiettivi sopra citati siano stati raggiunti, quanto meno per ora. Perché? Perché il programma è stato fatto all’ultimo momento e non è stato pubblicizzato, eccezion fatta per un centinaio di volantini. Due cose che hanno determinato ad oggi il totale fallimento dell’iniziativa, che tradotto in altri termini significa: sperpero del denaro pubblico, piazze deserte e casse degli esercenti vuote.

Ed allora ci sembra normale domandarci perché? Perché questo calendario non è stato organizzato per tempo? Perché non è stato giustamente pubblicizzato su TV, giornali, siti web come si fa per le altre iniziative? Dobbiamo addurre una totale incapacità del suddetto assessorato o una totale indifferenza nei confronti delle necessità di uno dei comparti produttivi più importanti della nostra città?

Ragusa Ibla, una folla in visibilio

Annunci

Un pensiero su &Idquo;Ragusa Ibla. Timidi tentativi…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...