Partito Democratico. Proposte, idee, politica e partecipazione dal basso ne "iMille"


Mille persone, mille idee, mille blog. O ancora un network di persone. One member one blog.

Sabato scorso a Roma una trentina di intellettuali più o meno affini alle consuetudini ed alle logiche politiche si sono riuniti, lontano dai clamori di stampa e palcoscenici vari, ed hanno buttato giù un’idea, “iMille“. Ovvero, come scrive sul suo blog Antonio Sofi, “persone che da tempo ruminavano l’idea di fare qualcosa per il Partito Democratico“.

  garibaldi11.jpg 

Mercoledì prossimo, ormai sembra certo, Walter Veltroni confermerà la sua candidatura alla leadership del neonato Partito Democratico. Nel frattempo perplessità e dissensi di vario genere corrono o concorrono in parallelo alle dichiarazioni di fede nei confronti del nuovo soggetto politico.

veltroni3.jpg

Una delle critiche mossa al progetto di Ds e Margherita è la poca rappresentatività o “democtraticità” che ha caratterizzato la genesi del Pd, che ai più appare come l’ennesima struttura voluta dai leaders politici ed imposta aprioristicamente alla base, come dire nihil sub sole novi.

L’idea de “iMille” è interessante: presentare una lista e concorrere alle primarie del 14 ottobre, ma…

Prima di rimandarvi alla lettura degli articoli che spiegano quale è il progetto nato sabato scorso a Roma, vi voglio citare, ancora dal post di Sofi, un paragrafetto che in sintesi da l’idea che ha permeato il forum de “iMille“.

Idee e persone: le prime, le idee, non sono altro che la versione grezza e aggregante del programma – che forse non ha senso né per la competizione in questione [quella del 14 Ottobre] né nella modalità di pacchetto chiuso che esce dalle esperte stanze in 300mila pagine con bacio accademico.
Le seconde, le persone, sono l’unica possibilità, se organizzate in un network che funziona, di prendere il meglio della personalizzazione della politica e non farla diventare personalismo.
 

Oltre a già citato Blog di Antonio Sofi, anche Marco Simoni, Ivan Scalfarotto, Luca Sofri, Mario Adinolfi
  

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...