amministrative 2007. un dato e due ipotesi


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

Lo spauracchio delle amministrative è passato. E se non c’è stata la tanto decantata “spallata”, risulta fuor di discussione l’arretramento del Centrosinistra un po’ in tutta Italia e già si parla di una questione settentrionale. Monza, Verona, Asti, Gorizia ed Alessandria sono passate al Centrodestra, mentre a Genova, storica roccaforte della sinistra, il divario con la Cdl si è sensibilmente ridotto.

 

Anche senza essere in possesso dei dati definitivi è possibile fare una analisi sull’andamento di questa tornata elettorale. Innanzitutto vi è il dato dell’astensionismo sul quale i due schieramenti dovrebbero riflettere seriamente. Un astensionismo che se da un lato rappresenta un segnale inequivocabile che non può essere sottovalutato dal Governo Prodi, dall’altro lato è, come ha affermato lo stesso Presidente della Camera, frutto dalla crisi in cui versa la politica italiana, evidenziata pochi giorni fa da Montezemolo all’Assemblea annuale di Confindustria.


Un altro segnale emerso da queste amministrative è il rafforzamento dei candidati collegati ai cosiddetti partiti radicali a discapito delle forze moderate. Così la Lega Nord a Monza e Verona e la Sinistra democratica a Taranto e all’Aquila. Questo piuttosto che rappresentare, come qualcuno ha detto, il fallimento delle forze centriste o del neonato Partito Democratico, è direttamente collegabile alla crisi della politica e all’esigenza di una reale riforma della stessa.

Detto ciò va ricordato che queste sono pur sempre delle elezioni amministrative. Uno strumento certamente indicativo, ma non decisivo per un Governo. E di ciò ne è riprova il risultato ad Agrigento, feudo del Presidente della Sicilia Totò Cuffaro. La storica vittoria del Centrosinistra nella città dei templi la si deve a Marco Zambuto, ex esponente dell’Udc. Gli agrigentini in fondo sono rimasti fedeli alla loro storia politica come al loro candidato, il fatto è che questi, due mesi fa, ha deciso di schierarsi con il Centrosinistra.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...